Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin

La “cyber security nell’ecosistema 4.0”: l’intervento di Bavazzano

La “cyber security nell’ecosistema 4.0”: l’intervento di Bavazzano
22 ottobre 2018 Luca Robustelli

Roadshow sulla sicurezza informatica nell’ecosistema 4.0: l’intervento di Bavazzano

 

roadshow-assolombarda-sole-24-ore-axitea-2

Si è chiuso lunedì 22 Ottobre 2018 – un anno dopo il primo convegno sul tema – il roadshow sulla sicurezza informatica nell’ecosistema 4.0: l’evento, organizzato da Il Sole 24 Ore, insieme ad Assolombarda e Consorzio Universitario per l’Informatica, ha affrontato la questione sempre più attuale della cyber sicurezza nel mondo imprenditoriale (in particolare delle PMI).

L’obiettivo è stato quello di tracciare un bilancio degli strumenti a disposizione delle aziende per combattere il cyber crime attraverso la presentazione di una serie di case history del mondo manifatturiero, della Gdo e dei servizi.

Invitato come relatore, Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea, ha illustrato i modelli di business resilience e di gestione del rischio nelle imprese che, in seguito ai processi di innovazione digitale, devono prendere in considerazione anche il controllo del cyber risk.

Bavazzano ha poi approfondito il discorso sulla sostenibilità economica della cyber security per le PMI, realizzabile attraverso soluzioni di sicurezza “made-to-measure”: servizi gestiti di Cyber Monitoring e Incident Management erogati da un Security Operation Center evoluto, attività on demand di Cyber Assessment con analisi delle vulnerabilità.

I lavori, ospitati dall’auditorium Gio Ponti di Assolombarda e coordinati da Luca De Biase (caporedattore de Il Sole 24 Ore), si sono aperti alle 10.00 con l’introduzione di Stefano Venturi, Vice Presidente Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

La chiusura è stata invece affidata ad Alvise Biffi, coordinatore Steering Committee Cyber Security Assolombarda e Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia, che svolge un importante ruolo a supporto delle imprese sul delicato tema della cyber security.