Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin

Logistica satellitare

Logistica satellitare

Logistica Satellitare

Soluzioni satellitari per elevare il livello di sicurezza dei propri beni mobili: questa la centralità del business per aumentare la produttività, avere impatti positivi sui ricavi, sui costi di gestione, sul servizio al cliente e sulla competitività nei confronti delle aziende concorrenti.

Axitea dispone di soluzioni satellitari per grandi società di movimentazione merci, corrieri espressi, distributori di prodotti di largo consumo, società di assistenza e manutenzione, grandi imprese di costruzioni, produttori e noleggiatori di macchine movimentazione terra e attività nel campo agricolo, ecc.

Il servizio garantisce il controllo satellitare degli automezzi e delle merci trasportate attraverso un monitoraggio h24, 365 giorni all’anno da parte di Centrale Operativa, con assistenza on-line e il supporto di una Sala Tecnica specializzata, oltre ad una rete di installatori autorizzati dislocati su tutto il territorio nazionale.

E’ possibile rispondere a due esigenze diverse:

  • Sicurezza: ridurre i rischi legati al furto del mezzo e/o del rimorchio, della merce trasportata, prevenire l’incolumità dell’autista da possibili rapine e/o assisterlo in caso di malore o emergenza tramite la Centrale Operativa.
  • Logistica: gestire la localizzazione, il posizionamento cartografico, lo scarico dei percorsi e delle soste effettuate, controlli gestionali sui consumi di carburante, ottimizzazioni dei costi di trasporto e la gestione completa delle manutenzioni sull’intero parco veicolare satellizzato.

In particolare, l’infrastruttura Axitea è dotata di software proprietario nel quale confluiscono le informazioni di periferiche appartenenti a diverse piattaforme operative, oltre a quelle di nostra proprietà e sviluppo (AMx). All’interno dei dati forniti dagli apparati, si trovano le info necessarie per lo sviluppo degli algoritmi per la visualizzazione su mappa, la reportistica conseguente, analisi dei tracciati percorsi.

Il sistema “web based” permette l’accesso tramite 3 livelli: codice cliente, username e password, Le periferiche sono installabili su qualsiasi mezzo: autovettura, motrici, rimorchi, casse mobili, container, etc. e aggiornano le posizioni ogni “x” minuti, configurabili con valori che vanno dai 3 minuti ai 15. La pagine del sito permettono una visione di insieme chiara e puntuale, fornendo anche dettagli e informazioni specifiche e immediate del movimento del mezzo e della direzione. La mappa si auto-ricompone in base alle posizioni dei mezzi, stringendosi e allargandosi a seconda dei posizionamenti, centrando sempre tutta la flotta.

Le applicazioni dedicate, in particolare, alla gestione della “catena del freddo” progettate da Axitea consentono di monitorare in tempo reale la temperatura negli appositi vani di carico, tramite una sonda con cablaggio solidale che è in grado di fornire un’informazione sulla temperatura istantanea. Inoltre viene fornito un controllo ed un supporto continuativo da remoto, report analitici, report grafici, avvisi di superamento soglie per ogni singolo veicolo e l’integrazione con sensori di IoT che rendono la soluzione altamente efficacie.