A Milano un confronto internazionale sulle infrastrutture critiche La tripla A della sicurezza negli aeroporti: Axitea, Anteo e A-ICE

23 giugno 2015 Run Design

A Milano un confronto internazionale sulle infrastrutture critiche
La tripla A della sicurezza negli aeroporti: Axitea, Anteo e A-ICE

Axitea, leader in Italia nel settore della sicurezza integrata, ha ospitato i principali player del mercato a livello nazionale e internazionale del settore per la presentazione di un approccio innovativo per la gestione integrata della sicurezza delle operazioni in ambito aeroportuale

Milano, 23 giugno 2015 – È stato presentato oggi a Milano, presso la sede di Axitea, azienda leader italiana nella sicurezza integrata, un approccio innovativo alla gestione integrata della sicurezza delle operazioni in ambito aeroportuale.

Ogni giorno in Italia decollano o atterrano circa 2.000 aerei e 300 mila passeggeri. Nel mondo, sono 7 milioni i passeggeri che transitano quotidianamente negli aeroporti, per un totale di 3,5 miliardi di persone ogni anno a livello internazionale (fonti: Enac, IATA 2014). Numeri significativi che mostrano la complessità del settore, che sempre più necessita di controllo e gestione del rischio, ma anche di cultura della prevenzione.

È in questa ottica che è stata ideata la piattaforma SAMS (Situational Awareness and Management System), sviluppata da Anteo Worldwide, multinazionale israeliana specializzata nella fornitura di software per la correlazione, l’analisi e la gestione delle informazioni critiche per le operation aeroportuali. Si tratta di una piattaforma software che mette insieme e integra tutte le soluzioni attraverso un duplice approccio: fisico e cyber. SAMS consente, quindi, di misurare e controllare in modo integrato l’intera filiera operativa di uno scalo con una elevata capacità di risposta, fornendo specifiche procedure di sicurezza a seconda degli eventi, garantendo elevate prestazioni, un alto livello di automazione e un aumento della produttività.

L’iniziativa è stata organizzata da Axitea in collaborazione con Anteo Worldwide, A-ICE, società italiana leader nelle soluzioni software per il mondo dell’aviazione, e Appsento, azienda svizzera specializzata nei Wireless Sensor Network (WSN). La collaborazione con queste società rafforza l’ecosistema di partnership sviluppato da Axitea.

Ha aperto i lavori – coordinati dal moderatore Andrea Marco Borsetti, Direttore di Appsento – il CEO di Axitea, Marco Bavazzano: “La gestione della sicurezza in un’organizzazione complessa richiede un approccio innovativo rispetto agli standard attuali. Le aziende devono far evolvere la loro capacità di analisi e coordinamento integrato delle minacce e degli eventi critici, superando la tipica gestione operativa in silos delle azioni preventive e di risposta alle emergenze. Credo che oggi siano stati condivisi molti spunti interessanti per far comprendere come adesso, per mezzo dell’impiego di nuove tecnologie denominate di situational awareness, sia possibile superare – ha concluso Bavazzano – efficacemente ed in modo efficiente queste barriere, e così aumentare in modo importante la capacità di ciascuna azienda di prevenzione e gestione delle crisi legate ad eventi di sicurezza a tutto tondo, dall’intrusione fisica al cyber, oltre che ad eventi riconducibili a mere criticità di tipo operativo”.

A seguire, Andrea Rigoni, Partner & Chairman di Intellium LTD, ha illustrato l’importanza di una forte integrazione tecnica e organizzativa alla protezione delle infrastrutture critiche, come quelle aeroportuali, anche in termini di cyber security, ponendo l’accendo sulla necessità di strumenti evoluti in grado di processare dati provenienti da fonti diverse in ambienti complessi, nei quali la “continuità operativa” rappresenta un fattore potenzialmente critico.

Maurizio Tondi, VP Strategy & Operations Governance di Axitea, ha sottolineato: “L’aeroporto deve essere considerato e trattato come una smart city, un luogo vitale con una serie di vulnerabilità che necessita quindi di essere governato attraverso un sistema integrato. Di qui l’idea – continua Tondi – di dare vita a questo gruppo di lavoro/partnership tra Axitea, Anteo e A-ICE che consente di mettere a regime le rispettive competenze nell’ambito della security, creando a livello pratico un approccio integrato”.

Claudio Ferrari, CEO di A-ICE, ha infatti rilevato come: “Oggi la gestione operativa all’interno degli aeroporti si basa su un approccio multi-compartimentale che presenta una serie di criticità in termini di costi ed efficienza, cui si aggiunge la mancanza di una copertura dei servizi 24 ore su 24. È fondamentale dunque – ha concluso Ferrari – creare una collaborazione tra tutti gli enti coinvolti che operano a vario titolo in un aeroporto”.

La soluzione all’approccio gestionale delineato da Axitea e A-ICE è stata presentata da Israel Livnat, Chairman & Founder di Anteo Worldwide, proprio attraverso la piattaforma SAMS: “Da un punto di vista operativo, questa piattaforma permette, per prima, l’integrazione di dati provenienti da differenti data source siano essi sensori, esseri umani e/o computer. Il grande valore espresso dalla soluzione sta nel rendere computabili dalla logica delle procedure operative tutte queste informazioni anche quando non nascono digitali”.

Il workshop è poi proseguito con una visita presso il Padiglione di Israele ad Expo 2015.

A-ICE: www.a-ice.aero

Anteo Worldwide: www.anteoworldwide.com

Appsento: www.appsento.ch

Axitea: www.axitea.it

Axitea è la società leader in Italia nel settore della sicurezza, specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate e personalizzate. Con oltre 1.500 dipendenti, Axitea offre servizi per la sicurezza di aziende, attività commerciali, istituzioni, residenze private, mezzi e beni mobili. L’offerta prevede l’integrazione di tecnologie innovative personalizzabili, la capacità di progettazione, di gestione delle infrastrutture e sistemi e un portfolio completo di servizi di sicurezza e di vigilanza.  L’azienda è presente su tutto il territorio nazionale, grazie alle proprie filiali, alle Centrali Operative e alla rete degli Axitea Partner, società affidabili, accuratamente selezionate e certificate. Circa 35.000 clienti in tutta Italia hanno già scelto Axitea per la loro sicurezza.