Brand

Brand

Axitea S.p.A., nuova costituzione societaria nata dalla fusione di Sicurglobal S.p.A. e Mega Italia S.p.A., è oggi la società leader italiana nel settore della sicurezza, specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate e personalizzate.

I valori individuati per la nuova corporate identity - quali esclusività, eleganza, interazione, centralità della persona, importanza della relazione con il cliente - distinguono il brand sul mercato in modo differenziante per il settore che, nell’immaginario collettivo, è legato prevalentemente all’idea tendenzialmente “marziale” della guardia giurata.

L’obiettivo di Axitea, invece, è quello di trasmettere un’immagine d’impresa imponente ma precursore di un “fare professionale” più vicino a un approccio tipicamente internazionale, portando in Italia un linguaggio orientato all’eticità, assolutamente nuovo per questo ambito merceologico.

Per comunicare una tale strategia, all’interno e all’esterno dell’azienda, era necessario dare un segnale forte di cambiamento. Sviluppare un nome e un logo nuovi è stato un modo per trasmettere a tutti che le intenzioni erano reali e che si basavano su virtù importanti.

Il nuovo marchio, una figura antropomorfa disegnata con una testa formata da sette rettangoli, colorati diversamente e intersecati fra loro, che vuole simboleggiare sia l’atto del “pensiero dinamico” con cui Axitea opera, sia le numerose competenze che si integrano operativamente tra loro, e il font progettato ad hoc - denominato “Axitype” – hanno contributo ad attribuire maggior distintività alla nuova azienda, presidiando un’impronta moderna e di qualità. Lo stile generale ha avuto il compito di trasmettere percezioni di solidità e istituzionalità, ma al tempo stesso di eticità e innovazione.

È nata così la realtà che rivoluzionerà il modo di fare Sicurezza, operando con serietà, professionalità e perfetta integrazione tra know-how ingegneristico e innovazione del servizio.